La Terza era spaziale, quella inaugurata dall’imprenditoria privata statunitense (come SpaceX e Blue Origin) e dalle missioni cinesi sulla Luna e su Marte, sta traghettando l’umanità in una epoca nuova, caratterizzata dal ritorno all’industria pesante mineraria (asteroid mining) e dalla terraformazione geofisica di pianeti alieni come Marte, per fare un esempio: probabile nostra futura casa.
“Estremofilia Cosmica e Operaia” racconta allora della possibilità di costituire un contropotere alle nuove condizioni esistenziali che l’era spaziale sta producendo e che produrrà negli anni a venire.
La conquista dello spazio potrà trasformarsi in una nuova opportunità per l’umanità, oppure il capitalismo multiplanetario ricostituirà, oltre la stratosfera, le stesse sperequazioni che quotidianamente sperimentiamo sul pianeta Terra?
Il disco di diciassette brani, tutti a questo link ascoltabili su Bandcamp, cerca di rispondere a questa domanda omaggiando, con l’ultima canzone, Gianni Morandi con una citazione “cosmizzata” della sua Sei forte papà!
|